Industria e commercio legnami e prodotti derivati.

wood

 

L’azienda ha sede e stabilimenti in Port Gentil, attività forestali nell’interno del paese (zona di Lastourville), un insediamento logistico a Ndjolè e un distaccamento nella capitale Libreville. Port Gentil, sede della CWG, si trova su un’isola sulla costa gabonese, ben servita dalle vie fluviali di comunicazione e trasporto dall’interno del Paese.
L’attività della CWG si può suddividere in quattro aree:

  1. attività forestale
  2. produzione di sfogliati pannelli compensati
  3. produzione di tronchi
  4. produzione di segati e semilavorati di legno

L’attività forestale ed il commercio dei tronchi consiste nello sfruttamento degli oltre 600.000 ettari di concessioni forestali, suddivisi in diverse aree distribuite nel centro e nel sud del Paese. Tutti i permessi forestali sono gestiti in totale osservanza della nuova legislazione del governo Gabonese, nei termini di una gestione forestale sostenibile, corredata dalle analisi di impatto ambientale, sociale, economico sulla raccolta, taglio e trasporto del legname nell’area locale.

La produzione di sfogliati per pannelli compensati rappresenta il core-business della CWG e il proseguimento dell’attività tipica della CFG, che era il primario produttore gabonese di pannelli compensati di Okoumé. Lo stabilimento di Port Gentil occupa una superficie di circa 820.000 mq su cui insistono oltre 80.000 mq di capannoni coperti. La materia prima giunge via fiume nei due bacini di stoccaggio da dove vengono prelevati i tronchi necessari alla produzione. Principale specie legnosa utilizzata per la produzione di sfogliati e pannelli compensati è l’ Okoumè.

A fianco della produzione di sfogliati e pannelli si sviluppa l’attività di segheria, naturale complemento per ottimizzare lo sfruttamento della materia prima e completare l’offerta commerciale della CWG. Per la produzione di tronchi, segati e semilavorati vengono impiegate le specie legnose di Okoumè, Bahia, Movingui, Iroko e altre latifoglie tropicali.