Adozione Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001

Il D.Lgs 231/2001 espone ciascuna società ad una responsabilità diretta in relazione a taluni reati commessi dai soggetti in posizione apicale (amministratori, dirigenti, etc.), dai dipendenti e dai collaboratori, anche esterni, nell’esercizio delle varie attività d’impresa.

Per prevenire che tali reati possano essere commessi, Corà Domenico & figli S.p.A. (d’ora in poi “la Società”) ha adottato un proprio “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001” e relativo “Codice di comportamento” le cui previsioni si applicano, senza eccezione, sia a soggetti interni (quali dipendenti, collaboratori, organi sociali) sia a soggetti terzi (partner, fornitori, consulenti etc.). Il Codice di comportamento è il documento nel quale si propongono e si fissano i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza delle proprie azioni, del modo di operare e della conduzione dei rapporti sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, al fine di migliorare ed arricchire i processi decisionali aziendali e l’orientamento dei comportamenti dei destinatari.

Secondo le previsioni del Modello Organizzativo, la Società ha nominato un apposito Organismo di Vigilanza (OdV) presieduto dall’avv. Giovanni Tretti che controlla e verifica l’applicazione del Modello stesso. Le violazioni al Modello e al Codice di Comportamento possono essere sanzionate. Per le sanzioni applicabili si faccia riferimento al Sistema Sanzionatorio. Un aspetto fondamentale per la concreta attuazione del Modello Organizzativo è l’informazione verso l’Organismo di Vigilanza.

Ciascun soggetto è tenuto a segnalare all’Organismo di Vigilanza situazioni illegali o in chiara e significativa violazione del Codice di Comportamento o del presente Modello. Per segnalare una violazione (o presunta violazione) contatta il diretto superiore gerarchico (per i soli soggetti interni) ovvero riferire direttamente all’Organismo di Vigilanza utilizzando la seguente mail: odv@coralegnami.it oppure il link: https://coralegnami.wbisweb.it/; oppure in forma cartacea all’indirizzo: Organismo di Vigilanza c/o Avv. Giovanni Tretti, strada Marosticana, 26 – 36100 Vicenza con indicazione “COMUNICAZIONE RISERVATA E PERSONALE”. I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente o in mala fede. L’Organismo di Vigilanza valuterà, a sua discrezionalità e responsabilità, in quali casi attivarsi e svolgere audit o approfondimenti sulle segnalazioni ricevute, nonché in quali situazioni informare degli eventi il Consiglio di Amministrazione.